Revisione auto: quanto costa, quando farla e tutto ciò che c’è da sapere

La revisione dell’auto è un processo obbligatorio, secondo il codice della strada, che permette di ottenere tutte le migliori garanzie possibili di sicurezza, da parte di un conducente.

Si tratta, in realtà, di un insieme di valutazioni, a proposito della propria vettura, che dovranno essere realizzate affinché la stessa sia sicura e non vada incontro a incidenti, guasti e malfunzionamenti improvvisi, di ogni sorta.

Ovviamente, per quanto riguarda la revisione dell’auto, bisogna conoscere tutte le caratteristiche relative a questo processo: quanto costa, quando dovrà essere fatta, quali sono gli interventi nello specifico e, soprattutto, tutto ciò che c’è da sapere anche a proposito degli operatori nel settore a cui rivolgersi.

Guardando alla realtà di numerose officine specializzate, che si occupano di realizzare la corretta revisione dell’automobile, come avviene, ad esempio, per gli utenti e conducenti della capitale con la revisione auto roma, è possibile ottenere una panoramica generale dell’intero processo, considerando anche un bonus veicoli sicuri che, per gli italiani che hanno difficoltà nel sostenere la revisione dell’auto, potrà aiutare a seguito di un aumento che ha riguardato tutte le revisioni dei veicoli.

Quando va fatta la revisione

Il primo interrogativo utile, da prendere sicuramente in esame per quanto riguarda la revisione della propria automobile, riguarda le tempistiche: il processo di revisione dell’automobile, seguendo le indicazioni del codice della strada, dovrà essere realizzato seguendo una cadenza fissa, che riguarda la maggior parte dei conducenti, in base al tipo di veicolo che viene utilizzato. Di base, la prima revisione di un’automobile poi realizzata quattro anni dopo la prima immatricolazione, purché avvenga entro la fine del mese in cui è stata rilasciata, per la prima volta, la carta di circolazione con la patente.

Allo stesso tempo, è importante sottolineare anche quale sia la cadenza per la realizzazione della revisione dell’auto in base al tipo di veicolo che si utilizza: dovranno realizzare la revisione ogni anno gli utenti di taxi, auto a noleggio con conducente, autocarri che superano il peso di tre tonnellate e mezzo, autobus e ambulanza. Tutti gli altri veicoli (inclusi i ciclomotori) dovranno realizzare la revisione con cadenza biennale.

Quanto costa la revisione di un’automobile

A questo punto, altro interrogativo da considerare, a proposito della revisione della propria automobile, riguarda i costi che dovranno essere sostenuti in base alle indicazioni del codice della strada.

Negli ultimi anni, il costo della revisione di un veicolo è aumentato, rispetto al passato, con la possibilità di ottenere un bonus, definito bonus veicoli sicuri, che permette di rendere il prezzo complessivo della revisione dell’automobile minore.

Di base, il costo è differente in base al riferimento per la revisione della propria automobile: nel caso in cui quest’ultima venga realizzata presso la propria motorizzazione bisognerà sostenere un costo di 54,95 €, rispetto ai 45 del passato; nel caso in cui, invece, la revisione dell’automobile avvenga presso un’officina specializzata, che include anche l’Iva nel prezzo complessivo della revisione, il costo da sostenere sarà di 79,02 €, con un aumento rispetto ai 66,88 precedentemente previsti.

Bonus veicoli sicuri: cos’è e come ottenerlo

Chiamato in causa precedentemente, il bonus veicoli sicuri è una tipologia di sostegno economico che il governo reca a tutti coloro che non hanno la possibilità di sostenere un prezzo per la revisione del proprio veicolo.

Accedendo direttamente alla piattaforma ufficiale per ottenere il bonus con i propri dati, sarà possibile inoltrare domanda, con un bonus che viene garantito fino al 2024, fino ad esaurimento dei fondi. In questo modo, sarà possibile ricevere un ammortamento per il costo della propria revisione o, addirittura, la copertura dell’intero costo stesso.