Curiosità sull’oro

L’oro è il metallo prezioso per eccellenza. Bene rifugio legato a leggende e simbologie in tutto il mondo, è protagonista di diverse curiosità che pochi conoscono. Si tratta di dettagli che, molto probabilmente, sono noti a chi ha messo questo metallo al centro della propria attività lavorativa (ci riferiamo ad esempio a chi fa trading professionali grazie ad Alfa Advisor di Trading Millimetrico). Diverso è il caso di chi, invece, lo ama in quanto protagonista di gioielli e altri oggetti speciali.

 

Ora bando alle chiacchiere: entriamo nel vivo del nostro piccolo excursus dedicato al metallo prezioso più celebre al mondo.

 

La ricchezza degli oceani

Sul fondo degli oceani, una zona del mondo ancora oggi ricca di misteri, è presente una quantità abnorme di oro. Giusto per dare qualche numero, ricordiamo che, secondo le stime più autorevoli, si tratta di una mole pari a circa 20 milioni di tonnellate. Giusto per fare un paragone con l’oro fino ad ora estratto nella storia dell’uomo, quello che si può trovare sul fondo dell’oceano è otto volte superiore.

 

Come è evincibile, fino ad ora non è stato ancora messo a punto un metodo per estrarlo in maniera sostenibile per l’ambiente.

 

L’oro in ciascuno di noi

Il corpo umano… contiene oro! No, non stiamo parlando dei denti finti che molte persone hanno in bocca (fino a qualche decennio fa, il ricorso a protesi dentali in oro era una prassi comune in odontoiatria, mentre oggi a sceglierle sono soprattutto vip con tanti soldi a disposizione e la voglia di essere originali).

 

Si tratta, niente di meno, che di una ridottissima quantità di metallo prezioso presente nel nostro organismo fin dalla nascita. Numeri alla mano, si tratta di una dose pari a circa lo 0,000000003% del peso del corpo umano.

 

Il metallo più malleabile in assoluto

L’oro è il metallo più malleabile del mondo. Da un singolo grammo, infatti, è possibile ricavare un filo sottile lungo più di 160 metri.

 

Dove si trova la miniera d’oro più grande del mondo?

Di miniere d’oro si parla spesso sia nei romanzi, sia in articoli scientifici o dedicati a diversi aspetti dell’attualità. Pochi, però, sanno dove si trova la più grande al mondo. La miniera d’oro con le dimensioni più importanti a livello globale si trova in Indonesia, per la precisione nell’Isola di Papua.

 

Per dare un’idea della sua rilevanza ai fini del mercato dell’oro, ricordiamo che, nel solo 2011, sono state da qui estratte 45 tonnellate del metallo prezioso a cui sono dedicate queste righe.

 

Gli effetti della sua resistenza

L’oro è un metallo a dir poco resistente. A dimostrazione di ciò, è possibile ricordare il fatto che, ad oggi, la maggior parte del metallo prezioso estratto nel corso della storia è ancora in circolazione.

 

I riferimenti biblici

Nella Bibbia si parla spesso dell’oro. Per citare uno dei riferimenti più celebri, chiamiamo in causa il vitello d’oro costruito dagli Ebrei durante la loro fuga dall’Egitto, dove erano stati a lungo schiavi per poi essere liberati da Mosè.

 

Nel sopra menzionato testo sacro è possibile trovare complessivamente più di 400 riferimenti al metallo prezioso.

 

La pepita dei record

La pepita d’oro più grande ad oggi conosciuta è nota con il nome di Welcome Strangers. Trovata nel 1869 da due cercatori britannici i cui nomi erano John Deason e Richard Oates, pesava più di 109 kg. Il suo valore è stato stimato attorno ai 3,2 milioni di euro.

 

Elisir di vita eterna

Nell’antichità, era diffusa la convinzione secondo cui l’oro sarebbe stato un elisir di vita eterna. Per assicurarsela, diverse persone avevano l’abitudine di aggiungerlo ai cibi e alle bevande.

 

La quotazione più alta

La quotazione dell’oro più alta raggiunta fino ad oggi risale al 1980 ed è pari a 850 dollari all’oncia, una somma equivalente a circa 9.000 attuali.