Le più belle città emiliane dove andare a vivere

modena

Una delle regioni più gettonate in cui le persone programmano di andare a vivere è proprio l’Emilia Romagna. Ci stiamo riferendo, infatti, ad un luogo da vivere in maniera intensa, tra un ricchissimo patrimonio storico ed una tradizione brillante e particolarmente evocativa. Il territorio regionale si è affermato, in vari periodi, come uno dei punti nevralgici dello sviluppo socioculturale nazionale. Ad oggi, poi, l’Emilia continua a custodire attitudini, tradizioni tipiche e identitarie che, da sempre, la caratterizzano.

Tra monumenti gloriosi, paesaggi mozzafiato ed una cultura culinaria strabiliante, l’Emilia Romagna si presenta come un vero e proprio fiore all’occhiello nel nostro paese. Si parla, del resto, di un luogo ammirato e conosciuto in ogni angolo del globo, oltre che di un polo economico ed universitario di fama internazionale. La regione emiliana è una fucina di idee, grazie al prestigio delle sue sedi universitarie e alle opportunità di lavoro che offre a chi la abita.

Stiamo, dunque, parlando di un luogo molto ambito nel quale traslocare. Sebbene l’Emilia possa essere tanto confortevole ed interessante come luogo in cui vivere, effettuare un trasferimento significa compiere una scelta di vita molto importante e, decisamente, radicale. Per questo motivo, a prescindere da dove si stia pensando di andare a vivere, risulta cruciale valutare ogni dinamica, vista la portata della decisione e del conseguente investimento economico e di energie.

L’acquisto di una casa, soprattutto, necessita di una mole peculiare di parametri da prendere in considerazione, tra cui la qualità della vita nelle varie zone di una determinata regione che si stanno prendendo in considerazione. Per questo motivo, abbiamo redatto questa guida nella quale vi presentiamo alcuni dei migliori luoghi dell’Emilia Romagna in cui acquistare casa e traslocare.

Bologna

Non possiamo non dare inizio alla nostra top con lo spettacolare capoluogo di regione. Bologna è il punto focale della bellezza emiliana. Ricca di zone storiche, la città propone un ampio ventaglio di scelte, tra università d’eccellenza, opportunità lavorative e luoghi dedicati allo svago e al turismo. ci stiamo riferendo ad una delle più interessanti e famose metropoli europee, vista anche la moltitudine di spunti per i giovani e di possibilità per famiglie e professionisti determinati a fare carriera.

Modena

Un polmone verde molto prezioso per la regione, Modena è anche una zona culturale di tutto rispetto. A differenza del capoluogo di regione, però, la città si presenta più a misura d’uomo, seppur ricca di servizi e con una struttura organizzativa molto ben disposta. A Modena è molto facile sentirsi a proprio agio, tra università e luoghi di lavoro legati a vari ambiti e collegamenti ottimi. Il mercato immobiliare modenese, poi, si rivela variegato e ricco di proposte utili a soddisfare richieste differenti. Anche gli acquirenti più esigenti, dunque, potranno trovare dele case in vendita Modena che faranno al caso loro, vedendogli offerta la possibilità di avvicinarsi al lavoro, pur non rinunciando alla quiete al rientro a casa.

Ravenna

Una città molto tranquilla. Ravenna si muove a ritmi meno serrati, pur essendo una città molto ben funzionante e dotata di tutti i servizi di uso comune. È possibile raggiungerla molto facilmente, grazie a collegamenti funzionanti correttamente e ben organizzati. Oltre a questo, Ravenna presenta un patrimonio artistico particolarmente suggestivo. Possiamo, sicuramente, affermare, quindi, che si tratti di una città dotata di tutti i crismi utili a garantire un’ottima vivibilità alle famiglie con figli e ai nuclei più ristretti, oltre agli studenti e ai giovani professionisti in cerca di un contesto in cui poter riposare al termine di una stancante giornata di lavoro o durante le estenuanti sessioni d’esami all’università.