Che cos’è l’assicurazione di annullamento viaggio

viaggio

Quando si parla di assicurazione di annullamento viaggio ci si riferisce ad una particolare tipologia di polizza che si occupa, appunto, degli eventuali risarcimenti nel caso in cui ci si ritrovi costretti ad annullare un viaggio; questi risarcimenti, però, sono ovviamente garantiti solamente nel caso in cui il viaggio fosse annullato per specifici e determinati motivi, che devono essere specificati all’interno dell’assicurazione.

Prima di addentrarci all’interno di questo interessante argomento, è necessario sottolineare che l’assicurazione di annullamento viaggio non garantisce solamente questo semplice risarcimento, ma include:

  • l’assicurazione sul bagaglio, in caso di perdita o di furto;
  • l’assicurazione sulle spese sanitarie, in caso di malattia o in caso di incidente. In questa assicurazione, sono inclusi anche il rimpatrio sanitario e l’assistenza da parte di un medico durante il viaggio di ritorno.

Possono essere inclusi anche altri servizi, come per esempio assistenza sanitaria per i parenti rimasti a casa; assicurazione su smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici in caso di perdita o furto e così via.

Nei prossimi paragrafi di questo articolo, vedremo insieme quando è possibile chiedere un risarcimento, quali spese possono essere effettivamente coperte dall’assicurazione di annullamento viaggio e quando è consigliato stipulare una assicurazione di annullamento viaggio.

Quando è possibile chiedere un risarcimento

I casi in cui è possibile chiedere un risarcimento variano a seconda della compagnia a cui ci si rivolge. Tendenzialmente, però, tutte le compagnie stipulano delle assicurazioni di annullamento viaggio che permettono di chiedere un risarcimento in questi sfortunati casi:

  • infortunio o malattia, propri o di un familiare. Nel caso della malattia, quest’ultima deve essere diagnosticata dopo il momento della stipula dell’assicurazione di annullamento viaggio;
  • questioni lavorative, come una nuova assunzione o un licenziamento;
  • questioni che riguardano la casa, come furti o incendi.

Non sono previsti, dunque, risarcimenti nel caso di problemi di salute legati ad una malattia o una patologia già presente quando è stata stipulata l’assicurazione di annullamento viaggio.

Per ottenere il risarcimento, inoltre, bisogna che gli eventi che hanno portato a richiederlo siano documentabili e dimostrabili, per esempio presentando, quindi, la giusta documentazione medica, la lettera di licenziamento o la denuncia di furto.

Quali spese sono coperte dall’assicurazione di annullamento viaggio

Nel caso in cui si sia stipulata una assicurazione di annullamento viaggio, le spese che risultano coperte sono:

  • quelle riguardanti gli spostamenti, che prevedano treni, aerei, navi e via dicendo;
  • quelle riguardanti l’alloggio, che sia un hotel, un appartamento e così via;
  • quelle sostenute per poter prenotare un nuovo viaggio.

Prima di stipulare una assicurazione di annullamento viaggio, in ogni caso, è sempre consigliato leggere bene tutti i passaggi della stessa, per evitare di ritrovarsi di fronte a brutte sorprese.

Quando è consigliato stipulare una assicurazione di annullamento viaggio

Stipulare una assicurazione di annullamento viaggio è sempre consigliato e consigliabile, di qualunque natura sia il viaggio che si sta per intraprendere. Dobbiamo ammettere, però, che stipulare una assicurazione di annullamento viaggio diventa più importante quando si tratta di un viaggio molto lungo e anche molto costoso.

Quando si viaggia, infatti, specialmente attraverso spostamenti lunghi, che magari prevedono più aerei e più treni, diretti verso la lontanissima e affascinante meta che abbiamo scelto, gli imprevisti sono all’ordine del giorno: potrebbero essere cancellati o annullati i voli aerei o le coincidenze dei treni, per esempio, e stipulare una assicurazione di annullamento viaggio in questi casi è molto utile.

Inoltre, i viaggi lunghi sono anche quelli più desiderati e, per questo, vengono spesso prenotati con largo anticipo: questo non è assolutamente scorretto, ma rende molto alto il rischio di qualunque imprevisto. Una gravidanza inaspettata, un problema di salute, una questione lavorativa e molti altri motivi potrebbero non permettere più di partire: ecco perché è necessario stipulare una assicurazione di annullamento viaggio.