Le novità del fotovoltaico per il 2018

fotovoltaico 2018

L’inizio del nuovo anno è il momento perfetto per realizzare qualche miglioramento energetico nella tua abitazione, a partire dall’installazione di pannelli solari.

Questi impianti ti permetteranno di produrre elettricità in maniera pulita, attraverso una fonte rinnovabile, e di ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla tua casa.

In Italia l’utilizzo domestico del fotovoltaico è molto radicato, più dell’80% degli impianti presenti sul nostro territorio è di tipo residenziale.

Lo spazio di crescita, tuttavia, è ancora ampio. Grazie agli incentivi proposti nella Legge di Bilancio del 2018, pari al 50% della spesa sostenuta, il Governo vuole arrivare a trasformare tutti gli utenti in prosumers, ovvero consumatori e allo stesso tempo produttori di elettricità.

I vantaggi nell’installazione di questa tipologia di impianto sono molteplici, non solamente a livello ambientale, ma anche economico. Consentono un grande risparmio in bolletta e un rientro totale dell’investimento in circa 6-8 anni. Con i pannelli solari, inoltre, non si è più soggetti agli aumenti delle tariffe per l’elettricità e cresce il valore di mercato della vostra casa.

Il futuro di questo settore sembra essere costituito prevalentemente dalla piattaforma SolarCloud, che consente ai proprietari di accumulare l’energia in un conto virtuale fornito dal gestore, a cui accedere in caso di necessità.

L’obiettivo finale rimane l’approvazione di scambio di energie tra privati, peer-to-peer, in modo da creare piccole reti indipendenti dalla gestione nazionale, ancora vietato in molti paesi.

Un’altra novità è rappresentata dalle innovazioni tecnologiche, sempre in miglioramento, che porteranno probabilmente ad avere pannelli totalmente integrati con gli edifici. Ad esempio, sono in via di sperimentazione i cosiddetti mattoni solari e altre soluzioni sempre meno invasive, come le tegole fotovoltaiche.

I trend di quest’anno, a livello tecnologico, riguardano il passaggio dalle celle policristalline al monocristallino, spinto molto soprattutto dalla Cina: un grande cambiamento nel mercato. Si sta diffondendo sempre di più anche la tecnologia PERC, celle che presentano un lato posteriore passivante,che permette di concentrare la luce del sole e di ridurre la sua dispersione, offrendo maggiore efficienza.

In conclusione, il fotovoltaico e il solare termico, per la produzione di acqua calda, rimangono investimenti convenienti anche per quest’anno, con molte novità in arrivo per il futuro.