Peli del cane, cinque consigli per un ambiente sempre pulito

cane

Nel corso degli anni il ruolo del cane nelle famiglie è aumentato sempre di più in termini di importanza. Ormai, viene considerato parte integrante del nucleo familiare e l’affetto che si prova per il proprio amico a quattro zampe equivale a quello che si nutre per un figlio.

Di conseguenza, non viene difficile pensare come siano aumentate anche le attività da svolgere per la sua cura, a maggior ragione quando si tratta di pulizia della casa. Sappiamo alla perfezione come i cani, tanto quanto i gatti, possono combinare qualsiasi disastro in casa nel giro di pochi minuti. Se non si dovesse avere a disposizione uno spazio verde esterno per lasciarlo correre e giocare, c’è indubbiamente il rischio che il cane possa sporcare la casa.

In questi casi, è bene dotarsi di una serie di strumenti e di accessori che possono tornare decisamente utili per garantire un sufficiente livello di pulizia della propria abitazione, soprattutto negli ambienti condivisi con il proprio amico a quattro zampe.

Ad esempio, l’acquisto di un aspirapolvere molto efficace da questo punto di vista è spesso la soluzione migliore. Tra le soluzioni più gettonate troviamo indubbiamente una scopa elettrica molto conosciuta: la Dyson 7, che abbina un’ottima potenza a degli accessori appositamente studiati a questo scopo. Infatti a testimonianza della sua qualità ed efficacia, anche il sito miglioriofferteonline.info lo ritiene il miglior aspirapolvere per rimuovere i peli degli animali.

Come togliere i peli dai vestiti

Coccole, carezze e ancora coccole. I cani non smettono un secondo di chiedere attenzioni e spesso si avvicinano il più possibile ai propri padroni.  Si tratta di una vera e propria necessità per loro, ma anche per i padroni, che è importante fare nel modo giusto. Un legame molto affettuoso per tanti amici a quattro zampe, che ha però un inconveniente, ovvero quello di diffondere a più non posso i loro peli sui vestiti delle persone.

Come si possono togliere i vari peli, quindi, dai capi d’abbigliamento che puntualmente non vengono risparmiati da questo tipo di problema? Sembrerà banale, eppure si tratta di una soluzione decisamente efficace. Utilizzando dei guanti in gomma oppure in lattice sarà sufficiente qualche secondo per raccogliere tutto il pelo che si è depositato sui vestiti e poi eliminarlo. Stesso discorso per il nastro adesivo, che torna utile anche in questo particolare utilizzo.

Come fare in modo che il cane perda meno peli

È chiaro che il problema dei peli che si diffondono per casa e sui vestiti delle persone si può risolvere anche alla fonte. Ovvero, serve che il cane perda un quantitativo di peli inferiore rispetto al solito. La cosa migliore da fare è quella di ricordarsi di spazzolare il vostro amico a quattro zampe in maniera regolare e costante.

Eliminare il cattivo odore

Spesso sono abituati a rotolarsi sull’erba e, in ogni caso, non hanno proprio un profumo così buono, specialmente dopo una lunga passeggiata sotto la pioggia. In tutti questi casi, si potrebbe avere la necessità di rimuovere tali cattivi odori: il consiglio è quello di usare dei prodotti disodorizzanti per ambienti, accertandosi sempre che non siano dannosi per la salute dell’animale.

Pulire sempre le zampe

Una volta terminata la passeggiata, quando si fa ritorno a casa, ecco che si dovrebbe sempre provvedere alla pulizia delle zampe del proprio cane. Magari svolgendo tale operazione su un tappeto assorbente o usando delle salviettine assorbenti. In questo modo, si potranno eliminare i residui di terra o comunque di sporco e non finiranno all’interno dell’abitazione.

Cassetti e armadi? Sempre chiusi alla perfezione

Un altro ottimo consiglio da seguire per mantenere sempre un certo ordine e una notevole pulizia entro le proprie mura domestiche è quello di mantenere sempre perfettamente chiusi non solo i cassetti, ma pure le ante degli armadi. In questo modo, si evita che il proprio amico a quattro zampe possa andare a curiosare al loro interno, sporcando o lasciando i peli all’interno di tali spazi.